"Firmissima est inter pares amicitia"

Questo è il motto della nostra Associazione.L'associazione nasce infatti per tenere salda l'amicizia tra i Vigili del Fuoco in pensione.


La nostra mission contempla le seguenti attività:

Svolgere attività di informazione, formazione, addestramento in materia di sicurezza, di difesa civile, di protezione civile a favore dei cittadini, enti pubblici, privati e associazioni.


Svolgere ogni forma di assistenza morale, socio assistenziale, culturale, ricreativa e sportiva a favore di chi ne richieda l’opera, promuovendo tutte le iniziative a tali scopi necessarie.

Svolgere attività di collaborazione, anche mediante convenzioni ed accordi con il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, secondo le forme ed i modi indicati dal dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico, della Difesa Civile.

Promuovere e cementare i vincoli di amicizia, di colleganza, di solidarietà tra i Vigili del Fuoco in congedo e quelli in   servizio, nonché fra loro e gli appartenenti ad altre associazioni aventi scopi affini e tutti coloro che si identificano in questi ideali.

Tenere vivi tra i Soci i valori di solidarietà fra gli uomini, il ricordo delle tradizioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco, la memoria storica delle tradizioni, usi e costumi, l’eroismo dei caduti in servizio nell’adempimento del dovere.

Valorizzare la memoria storica del Corpo Nazionale attraverso la raccolta di ogni materiale e la divulgazione dello stesso.